Pastrengo è un’agenzia letteraria con sede a Milano fondata nel 2016 da Francesco Sparacino e Michele Turazzi. Si occupa prevalentemente di fiction italiana, puntando molto sullo scouting e sulla ricerca di voci nuove. Segue gli autori dalla fase di scrittura alla tutela dei diritti d’autore, in Italia e all’estero. È uno dei soci fondatori di ADALI – Associazione degli Agenti Letterari Italiani, costituita nell’aprile 2020.
Pastrengo promuove una rivista letteraria dedicata alla narrativa breve e fornisce una serie di servizi editoriali a case editrici, privati e aziende.
Francesco Sparacino è nato a Palermo nel 1981 e si è laureato in Giurisprudenza con una tesi sul diritto d’autore. Ha curato progetti editoriali per la Scuola Holden, ha collaborato con agenti letterari (Agnese Incisa e Loredana Rotundo) e con vari editori, occupandosi in particolare di scouting per la narrativa italiana Rizzoli. Dirige la rivista letteraria Colla.
francesco.sparacino@pastrengolit.com
Michele Turazzi è nato a Treviso nel 1986 e si è laureato in Letterature Comparate a Milano. Dal 2011 al 2014 ha letto e valutato proposte editoriali per la narrativa italiana Rizzoli, nel 2012 è stato assistente editoriale al Corriere della Sera. Ha collaborato per cinque anni con studio pym, occupandosi di editing, ghostwriting e copywriting per i principali editori italiani (tra cui Mondadori, Rizzoli, Bompiani, Giunti). Fa parte della redazione della rivista culturale La Balena Bianca. Ha pubblicato il reportage narrativo Milano di carta. Guida letteraria della città (il Palindromo, 2018).
michele.turazzi@pastrengolit.com